tornare alla pagina precedente
foto M° Luigi Lupi

LUIGI LUPI

Nato a Busto Arsizio (Va), residente a Sacconago di Busto Arsizio (Va).

Nel 1976 ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Alberto Mozzati con il quale ha continuato gli studi di perfezionamento fino al 1982.

Dal 1970 è l’organista titolare della Parrocchia “SS. Pietro e Paolo” di Sacconago di Busto Arsizio (Va).

Dal 1977 è docente di educazione musicale presso la Scuola Media “Carlo Carminati” di Lonate Pozzolo (Va).

Dal 1986 insegna pianoforte presso la Scuola di Musica “Gioacchino Rossini” di Busto Arsizio (Va) e prepara gli allievi sia alle ammissioni e agli esami dei Conservatori sia ai Diplomi Internazionali ABRSM.

Nel 1999, in occasione dell’ottantesimo anno di fondazione della medesima Scuola di Musica, ha partecipato con l’orchestra “Accademia Gioacchino Rossini” diretta dal M° Renato Beretta all’incisione del CD a diffusione mondiale “Arie senza parole” (Ducale), con versioni strumentali di famosi brani d’opera del ‘700.

Ha tenuto numerosi concerti come pianista ed organista solista nonché come accompagnatore in varie formazioni cameristiche, collaborando anche con diversi gruppi corali ed orchestre quali “Accademia Gioacchino Rossini”, “Baroque Ensemble”, “Italian Academy”.

Accompagna regolarmente la corale parrocchiale “Santa Cecilia” di Sacconago di Busto Arsizio (Va) e da alcuni anni collabora con il coro “Amici della Musica” di Busto Arsizio (Va).