Il coro “Amici della Musica” è stato fondato per iniziativa del Maestro Pieralberto Pizzolotto che tuttora lo dirige e, unitamente alla preziosa collaborazione dell’organista Maestro Luigi Lupi, si compone di circa 30 elementi non professionisti provenienti dalle corali parrocchiali “Santa Croce” di Busto Arsizio, “Santa Cecilia” di Sacconago e “Schola Cantorum S. Ambrogio” di Lonate Pozzolo, tutte in provincia di Varese.

La fusione di queste tre formazioni si è rivelata da subito un grande successo in quanto, svolgendo in piena autonomia il lavoro di ricerca, apprendimento ed organizzazione del proprio repertorio, il coro “Amici della Musica” è stato protagonista di numerose manifestazioni musicali in occasione di feste patronali, ricorrenze natalizie e pasquali, rassegne corali a livello regionale e nazionale, volontariato presso case di riposo, ospedali e carceri, nonché animazione della S. Messa in Duomo a Milano.

Predilige l’attività concertistica sia con il solo coro a quattro voci accompagnato dall’organo, oppure avvalendosi della partecipazione di cantanti solisti professionisti, di un’orchestra sinfonica e delle varie filarmoniche presenti sul territorio, al fine di proporre concerti di massimo rilievo che uniscono una raccolta di musica sia sacra che profana.

Il repertorio infatti comprende diversi generi musicali: classico, contemporaneo, religioso e popolare, spaziando dalle composizioni di autori della grande stagione sei/settecentesca (Bach – Mozart – Vivaldi), ad opere di autori romantici (Gounod – Verdi – Rossini), fino ad arrivare a brani di compositori del novecento e contemporanei quali Carl Orff, Bruno Coulais, Ola Gjeilo, Roberto Cacciapaglia, Marco Frisina ed Ennio Morricone.

Direttore: Maestro Pieralberto Pizzolotto

Organista: Maestro Luigi Lupi